martedì 12 giugno 2012


Il 6 giugno 1984 Italo Calvino viene invitato dall'Università di Harvard a tenere un ciclo di lezioni, che tuttavia non si svolgerà a causa della morte dello scrittore avvenuta nel settembre del 1985.Il tema da lui scelto è quello del nuovo millennio e decide di affrontarlo proponendo sei parole chiave: 


leggerezza 
rapidità 
esattezza
visibilità
molteplicità 
coerenza.


Cercherò di dimostrare prendono uno alla volta i temi trattati e collegarli alla tema del volare.
leggerezza:
La leggerezza è uno dei temi molto importante nel campo aeri. Poiché influisce molto sul rendimento del aereo. Si studia da anni per trovare materiale resistente e soprattutto molto leggere per costruire gli aeri, sia per poter arrivare a velocità superiori sia per ridurre notevolmente il carburante nel fase di decollo.


rapidità:
La rapidità è la cosa fondamentale degli aeri. E' spesso il motivo principale per cui si scegli di prendere un aereo rispetto agli altri mezzi di trasporto.


esattezza:
Per i voli, la questione della precisione è più che altro una questione della sicurezza. Ad una quota di circa 20,000m da terra, una un piccola errore di imprecisione può costare la vita a molte persone. Bisogna essere sicuri di quanti carburante rimane prima dell'atterraggio perché è pericoloso atterrare con carburante superiore ad un certa quantità, dall'altra parte bisogno sapere per esattezza quanti carburanti serverà per percorrere una certa distanza valutando tutti i possibili imprevisti. Bisogna anche avere una certa velocità prima di poter decollare e all'atterraggio per non superare la pista di atterraggio. Bisogna sapere con accuratezza la previsione del tempo del proprio tratto di volo per non essere sorpreso da eventuali maltempo. 


visibilità:   
E' indispensabile nel fase di decollo e atterraggio avere una visibilità molto chiara poiché un minimo rischio può causare incidenti molto seri.


molteplicità:
Ci sono migliaia di usi per i voli, per il trasporto pubblico che a volte è anche vitale quando si tratta di trasportare pazienti in fin di vita ad un'altro posto per essere curati. Per il trasporto di merce, è più veloce e spesso più sicuro. Alcuni scelgono di volare anche solo per quel piacere unica della sensazione di libertà assoluta.



Nessun commento:

Posta un commento